Il LEGO Inside Tour – I migliori 3 giorni di sempre per un bambino di 7 anni

Il logo LEGO fatto di mini-figure!

Il LEGO Inside Tour – una recensione

Il LEGO Inside Tour. Ho sentito parlare per la prima volta di questo tour a LEGOLAND Billund tre anni fa, e sembrava troppo bello per essere vero – un biglietto d’oro nello spirito di Willy Wonka che permette a 140 persone all’anno (quattro gruppi di 35) di visitare la fabbrica LEGO, incontrare i designer LEGO e andare dietro le quinte di LEGOLAND Billund e dell’operazione LEGO in generale. Sì, letteralmente centinaia di milioni di persone giocano con i mattoncini LEGO ogni anno e solo 140 di loro riescono a vedere LEGO dall’interno. Iscriveteci!

In realtà, abbiamo aspettato tre anni perché l’età minima per il tour è di sette anni*, e mio figlio (e il più grande fan dei LEGO in famiglia) ha compiuto sette anni solo lo scorso settembre. Questa era la prima volta che avrebbe avuto diritto al LEGO Inside Tour. Come abbiamo ottenuto i biglietti, vi chiederete? Semplicemente andando online.

Ogni anno, a settembre/ottobre, il sito web della LEGO pubblica la data in cui i biglietti dell’Inside Tour saranno in vendita per l’estate successiva. Cambia ogni anno. L’anno scorso i biglietti sono stati messi in vendita alle 13 (ora della Danimarca) del 3 novembre. Questo significava le 4 del mattino in California. Nessun problema – ho messo la sveglia, ho aperto un browser web e ho cliccato su aggiorna una dozzina di volte finché non ho visto il modulo di registrazione. Ho digitato il più velocemente possibile e ho premuto Submit. Ho sperato per il meglio.

Tre giorni dopo ho ricevuto le magiche e-mail: “Congratulazioni!”, ciascuna iniziava. “Sei entrato nella lista dei partecipanti al LEGO Inside Tour del 9-12 giugno.”

E in cosa consisteva il LEGO Inside Tour? Di tutto! Nel mio riepilogo qui sotto annoterò i punti salienti, ma sto volutamente tralasciando alcuni dettagli. C’erano sorprese dietro ogni angolo, e non voglio rovinare tutto a quelli di voi che sono così ispirati da questo post da comprare i biglietti per la prossima estate. Basti dire che sono stati tre giorni organizzati brillantemente che ci hanno dato un’idea di ogni aspetto di LEGOLAND Billund e non solo. È stato estremamente impressionante il modo in cui hanno pensato ai dettagli, soprattutto perché solo 140 persone all’anno possono vedere questi dettagli.

Giorno di arrivo a LEGOLAND BILLUND

Dopo aver trascorso due giorni a Oslo per recuperare dal jet lag, abbiamo preso un volo di un’ora con la SAS per Billund e poi una corsa in taxi di cinque minuti fino al LEGOLAND Hotel. Siamo arrivati e abbiamo trovato grandi pacchetti di informazioni ad aspettarci, oltre a diversi regali e due pass stagionali per LEGOLAND Billund con le nostre foto. Forte! C’erano anche due borse di mattoncini LEGO e una sfida di costruzione – la prima di molte sfide di costruzione durante la settimana. Dato che non c’erano attività ufficiali il giorno dell’arrivo, siamo andati a LEGOLAND.

La vista dalla nostra camera al LEGOLAND Hotel

LEGOLAND Billund

Abbiamo visitato per la prima volta LEGOLAND Billund sei anni fa, quando avevamo solo due bambini (1 1/2 e 3 all’epoca). Ci piace – è un parco con alcune montagne russe per i bambini più grandi, ma è in gran parte rivolto ai visitatori più giovani. C’è una grande sezione DUPLO per i bambini molto piccoli, ci sono giostre per tutte le età, e ci sono opportunità ovunque per costruire con i mattoncini LEGO. E un martedì pomeriggio all’inizio di giugno, quando le scuole europee sono ancora in sessione, è un ottimo momento per andarci.

Non c’erano linee a LEGOLAND Billund, così siamo andati su diverse giostre più e più volte. Abbiamo comprato alcune mini-figure. Abbiamo pranzato. Sono state poche ore fantastiche. Una delle cose che amo di LEGOLAND Billund è vedere quanto sia diverso da Disneyland. C’è un vero falò dove puoi cuocere il tuo pane. Bottiglie di vetro? Nessun problema. Cani? Benvenuti.

Il falò di LEGOLAND Billund
Il LEGO X-Wing. Il più grande modello LEGO mai realizzato, con 5 milioni di mattoncini.

LEGO Inside Tour Day One

Il nostro primo giorno ufficiale del LEGO Inside Tour è iniziato con un incontro in hotel, dove abbiamo incontrato gli altri fortunati partecipanti (provenienti da 11 paesi), ricevuto i badge e creato mini-figure a nostra immagine da attaccare ai badge. Poi ci siamo diretti alla LEGO Idea House, che in realtà è un museo LEGO solo per i dipendenti LEGO. È un grande museo che racconta la storia del fondatore di LEGO, Ole Kirk Christiansen, e come è passato dalla costruzione di giocattoli in legno alla creazione e al perfezionamento dei blocchi LEGO.

Il museo esponeva molti dei set attuali e c’erano molte opportunità per costruire. Ma la cosa più bella era il seminterrato. In una configurazione tipo biblioteca altamente sicura con pile mobili, c’è una copia di ogni set LEGO mai venduto. Siamo stati in grado di risalire ai primissimi set, vedere (e tenere in mano) i primi set di Star Wars e di architettura, vedere le linee di prodotto che sono venute e passate, e sbavare su tutti i set che semplicemente non esistono più, nemmeno sul mercato dei collezionisti.

La Casa delle Idee LEGO – anche il laboratorio originale di Ole Kirk Christiansen
Il caveau con ogni set LEGO prodotto!
LEGO Idea House – il museo

Da lì siamo tornati al LEGOLAND Hotel e abbiamo incontrato diversi designer LEGO che ci hanno raccontato come sono arrivati a lavorare per LEGO, ci hanno mostrato i set che hanno progettato e ci hanno anche mostrato set che non sono ancora usciti. Questo ci ha fatto sbavare un po’ di più! Poi ci hanno portato a una sfida di costruzione in cui tutti sono stati divisi in squadre. Ogni squadra doveva lavorare insieme per creare un oggetto con i mattoncini LEGO per risolvere un problema specifico (vedi, non sto dando tutti i dettagli!), ed è stato divertente vedere quanto fosse diversa ogni soluzione. È stata un’ottima occasione per conoscere gli altri partecipanti al tour.

Dopo cena, c’è stata un’altra sfida di costruzione. Avevamo accesso a praticamente tutti i mattoncini e gli elementi LEGO e potevamo progettare qualsiasi cosa volessimo. La sfida specifica era quella di creare qualcosa che si inserisse bene nel catalogo dei prodotti LEGO – qualcosa che potesse essere venduto ad un prezzo ragionevole e che fosse divertente da costruire e con cui giocare. Io e mio figlio abbiamo costruito per un paio d’ore, abbiamo consegnato le nostre creazioni e siamo andati a letto. Alcune persone hanno lavorato alle loro creazioni fino a notte fonda.

L’inizio della gara di costruzione LEGO

LEGO Inside Tour Giorno Due

Il giorno due è iniziato con una gita alla sede centrale LEGO. Abbiamo consegnato i nostri telefoni e macchine fotografiche e siamo stati portati in una sala di presentazione dove abbiamo visto alcuni dei prodotti LEGO in sviluppo. La cosa più interessante è stata la dimostrazione di LEGO Worlds – un nuovo gioco online che ti permette di costruire un mondo leggermente simile a Minecraft, ma con un tocco LEGO e colpi di scena. Non vediamo l’ora di giocarci a casa!

Passando per il quartier generale LEGO durante il nostro LEGO Inside Tour
L’atrio del quartier generale LEGO – l’unico posto dove mi è stato permesso di fare foto.

Da lì, siamo andati in macchina alla fabbrica LEGO. Parliamo di un’esperienza molto, molto bella! Abbiamo visto ogni elemento della fabbrica e ogni fase della creazione LEGO e dello stoccaggio a lungo termine. I punti salienti sono stati:

1. Gli enormi silos che contengono minuscoli granuli di plastica (tecnicamente acrilonitrile butadiene stirene (ABS)) che diventano i mattoncini LEGO e i tubi che portano quei granuli alle macchine di stampaggio;
  2. Gli stampi incredibilmente pesanti e costosi che sono stati realizzati con precisione per creare ogni elemento LEGO – dai mattoncini standard alle parti uniche dei vari set (pensate alle spade Ninjago o agli alberi di Natale);
  3. Le macchine che fondono la plastica e la iniettano negli stampi per pochi secondi prima che un mattoncino riconoscibile venga espulso in una scatola di stoccaggio;
  4. I robot che vagano per la fabbrica per sostituire le scatole di stoccaggio piene con scatole vuote (in base al peso) e trasportarle in un sistema di trasporto che porta allo stoccaggio a lungo termine;
  5. Il deposito a lungo termine. Mi ha ricordato la scena finale de I Predatori dell’Arca Perduta – un’enorme struttura con scaffalature che continuavano all’infinito – sia lontano da noi che su quasi fino a dove potevamo vedere. Abbiamo visto un robot prendere ogni scatola di stoccaggio, leggere il suo codice a barre, e poi decidere dove spostarla per l’immagazzinamento. Incredibile!

Vorrei poter postare delle foto della fabbrica durante il nostro LEGO Inside Tour, ma come per la maggior parte dei posti che abbiamo visitato non ci è stato permesso di fare foto. Un motivo in più per iscriversi al LEGO Inside Tour del prossimo anno e vederlo di persona! Per tua informazione, in risposta a tutte le e-mail che ricevo, la fabbrica LEGO di Billund è di 65.000 m2 – approssimativamente la dimensione di 11 campi da calcio.

La tappa successiva del tour è stata il campus LEGO e il magazzino/centro di distribuzione. Abbiamo fatto un tour della struttura, abbiamo pranzato e ci siamo incontrati con altri designer LEGO per vedere il processo di stampaggio dell’argilla che porta alla creazione di nuovi elementi e mini-figure. È stato molto divertente vedere il processo e incontrare le persone che hanno creato alcuni degli elementi LEGO più belli, compresi gli elementi elettronici come i mattoncini luminosi e Mindstorms. C’era anche un quiz su LEGO trivia e un’attività inaspettata molto divertente che è stata uno dei punti forti di mio figlio. Non dirò esattamente quale fosse, ma diciamo solo che ora abbiamo un sacco di nuove mini-figure a casa nostra.

E la nostra giornata era finita solo a metà! Poi abbiamo fatto un giro al LEGO employee shop, dove abbiamo potuto acquistare set e prodotti LEGO con lo sconto per i dipendenti. Siamo impazziti! Penso che abbiamo comprato una quindicina di nuovi set che ora vengono spediti a casa nostra. Molte, molte settimane di creazione LEGO arriveranno a casa nostra molto presto.

Come si presenta uno shopping LEGO

Dal negozio dei dipendenti, siamo andati in un piccolo showroom dedicato alla nuova LEGO House. Sarà fantastico quando sarà finito – un museo simile a quello interno che abbiamo visitato il giorno prima, ma molto più grande e aperto al pubblico a Billund. L’architettura è incredibile – l’edificio sembra fatto di mattoncini LEGO, e in un modo incredibilmente creativo e sovrapposto (vedi sotto). La LEGO House aprirà nei prossimi due anni e sembra meritare una visita – o per noi una visita di ritorno. Peccato che i nostri abbonamenti saranno scaduti per allora!

Un modello della LEGO House

Dopo una breve pausa, siamo andati a cena in un LEGOLAND Park chiuso con ancora più designer LEGO. Non posso esagerare quanto sia interessante poter parlare con questi uomini e donne del processo di progettazione e delle storie dietro i progetti (come per i set Chima e Ninjago). Poi, dopo cena, siamo tornati all’hotel per una cerimonia di premiazione delle creazioni che abbiamo fatto la sera prima. Alcuni dei disegni dei nostri compagni partecipanti erano incredibili! La cosa bella è che tutti avevano gli stessi mattoncini ed elementi da cui creare e ognuno ha creato cose diverse e uniche. Mio figlio ha vinto un set LEGO Star Wars per la sua “nave squalo sparatutto”. Io non ho vinto ma ho ricevuto un set LEGO Superhero come premio di consolazione.

Giocare a LEGOLAND Billund dopo cena. Quante volte ti capita di correre in un parco divertimenti chiuso?

LEGO Inside Tour Day Three

Il terzo giorno era incentrato su LEGOLAND Billund. Siamo andati dietro le quinte per vedere l’altro lato delle giostre e incontrare i designer/artigiani che creano le grandi sculture LEGO nei parchi. Molto interessante vedere il processo creativo, parlare della manutenzione e della sostituzione delle sculture, e vedere l’integrazione di elementi meccanici con alcune delle creazioni.

Abbiamo poi pranzato nel parco e siamo tornati all’hotel per un discorso di un reclutatore LEGO. Dopo tre giorni di permanenza nel mondo LEGO e di mentalità, naturalmente, stai pensando “wow, sarebbe così bello lavorare qui”. Quindi è stato brillante chiudere il tour con un discorso su, beh, come potremmo andare a lavorare per LEGO. Non è facile essere assunti, e ci sono un sacco di altre persone in tutto il mondo che vogliono lavorare per LEGO, ma l’azienda sta crescendo rapidamente e assume.

Alcuni dei dipendenti che abbiamo incontrato avevano fatto il LEGO Inside Tour anni prima, quindi c’è sicuramente un percorso di lavoro per coloro che vogliono perseguirlo. Sono uno scrittore di viaggi quindi vado avanti, ma wow, ricorderò sempre questi tre giorni. È stata davvero una straordinaria esperienza da lista di secchi, e se anche voi pensate che sia fantastico, ricordate che sto tralasciando alcuni degli elementi più cool per mantenere la sorpresa, tra cui un regalo davvero unico alla fine. Iniziate a controllare il sito di Inside Tour ora! E fatemi sapere se riuscite ad entrare l’anno prossimo.

L’ingresso di LEGOLAND Billund. Stavamo ricreando la stessa foto scattata sei anni prima.

Informazioni sintetiche

Kid Friendly: Molto!
Livello di difficoltà: Facile

Linea aerea/viaggio: United LA-Newark-Oslo e poi SAS Oslo-Billund un paio di giorni dopo. Siamo partiti con un volo diretto da Billund ad Amsterdam su KLM un paio d’ore dopo la fine del LEGO Inside Tour.

Hotel: LEGOLAND Hotel. Tre notti con una camera vista parco (praticamente dentro il parco) sono incluse nel biglietto dell’Inside Tour. Non ci sarebbe motivo di voler soggiornare altrove. L’hotel era fantastico e mi sono fidata completamente di mio figlio che si aggirava per l’hotel senza di me, giocando con i suoi nuovi amici o dirigendosi verso la lobby, la sala di proiezione o il negozio di regali.

Durata totale del viaggio: Quattro giorni

Giorni di scuola persi: Zero (pausa estiva)

Costo: L’Inside Tour l’anno in cui siamo andati è costato circa 2.200 dollari a persona. Ne è valsa la pena! Questo includeva tre notti al LEGOLAND Hotel, pasti per tre giorni, vino, pass stagionali per LEGOLAND Billund, una visita al negozio aziendale dove abbiamo risparmiato centinaia di dollari usando lo sconto per i dipendenti, tutte le attività/eventi che ho menzionato sopra, e molti, molti regali unici, inclusi due veramente impagabili alla fine. Inoltre è stato il viaggio di una vita per un bambino di sette anni, ed è lassù nella mia lista delle “cose più belle di sempre”.

*Nota importante

2019: Purtroppo LEGO ha cambiato l’età minima per l’Inside Tour a 10 anni. Abbastanza grinch se me lo chiedete, dato che era un viaggio assolutamente perfetto per i bambini di sette anni. A dieci anni mio figlio era passato dai LEGO al calcio. Ora hanno un LEGO Fan Tour di un giorno che include molti degli elementi dell’Inside Tour per un prezzo molto meno costoso e che è ancora aperto ai bambini di sette anni.