Le avventure alpine abbondano sul Monte Cook, NZ

Non mi capita spesso (forse mai?) di scrivere una vera e propria lettera d’amore a una destinazione… quindi quando lo faccio, sapete che ho molto da dire.

Questo è certamente il caso quando si tratta di Aoraki/Mount Cook National Park in Nuova Zelanda; questo è il mio terzo post sul blog dedicato a questa destinazione epica, più grande della vita, e potrei ancora continuare a parlarne.

Panoramica della Guida di Viaggio sul Monte Cook

• Gita in auto sul Monte Cook da Queenstown
  • Cose da fare nel Parco Nazionale del Monte Cook
  • Dove mangiare nel Parco Nazionale del Monte Cook
  • Dove alloggiare nel Parco Nazionale del Monte Cook

Gita in auto: Guida al Mount Cook da Queenstown

Dopo aver trascorso quattro notti assolutamente deliziose a Queenstown, era finalmente giunto il momento di mettersi in viaggio e dirigersi verso la nostra prossima destinazione: Mount Cook National Park.

Dopo aver lasciato il nostro Airbnb, abbiamo guidato solo un’ora fino a Wanaka, dove abbiamo preso un caffè e fatto colazione e controllato alcune voci dalla nostra lista (incluso #ThatWanakaTree).

Da lì, è stato un viaggio di 2,5 ore in auto fino al Mount Cook Village, una delle destinazioni che non vedevo l’ora di fare. Ci siamo fermati solo altre due volte lungo la strada: una volta al Lindis Pass Lookout, e di nuovo al Peter’s Lookout vicino al lago Pukaki.

Lindis Pass mi ha ricordato un po’ la California! Il paesaggio era incredibilmente marrone, e le colline erano piuttosto basse e ondulate. È un buon posto per sgranchirsi le gambe e fare una pausa dalla guida, ma la nostra sosta qui è stata breve, perché non c’è molto da vedere.

Peter’s Lookout, comunque, è incredibile.

Non potevo credere ai miei occhi quando ho visto il colore del lago Pukaki, il più grande dei laghi alpini che corrono lungo il bordo settentrionale del bacino Mackenzie. L’acqua turchese è così brillante e satura che sembra quasi elettrica.

A quanto pare, il colore blu neon del lago Pukaki e di altri laghi alimentati dai ghiacciai può essere attribuito alla “farina del ghiacciaio”. Queste particelle di roccia finemente macinate sono create dall’erosione glaciale e possono far sì che i corpi d’acqua abbiano un aspetto turchese lattiginoso.

La vista del lago dal Peter’s Lookout è più che incredibile, ma non abbiate paura di avventurarvi fuori dall’area del lookout. C’è un sentiero di ghiaia che porta fino alle rive del lago, in modo da poter vedere da vicino questo colore incredibile.

Da qui, ci sono solo circa 35 minuti in più per il Mount Cook Village e le viste diventano sempre più epiche ad ogni chilometro.

Abbiamo accostato in più di un’occasione per ammirare una vista particolarmente panoramica o scattare qualche foto, ma voglio sottolineare quanto sia importante utilizzare le svolte designate.

La strada per Mount Cook è tortuosa, stretta e infida in alcune zone. Inoltre, quelli di noi che sono abituati a guidare sul lato destro della strada hanno l’ulteriore sfida di ricordarsi di tenere la sinistra.

Togliere dalla strada in qualsiasi altro posto che non sia una svolta designata può essere incredibilmente pericoloso! E quando accosti, assicurati che il tuo veicolo sia completamente fuori dalla strada.

Ci sono anche alcuni ponti a una corsia che dovrai attraversare sulla strada per il Mount Cook Village, quindi usa molta cautela in questi punti.

Cose da fare nel Mount Cook National Park

Escursioni

Aoraki/Mount Cook è un paradiso per gli amanti della natura. L’escursionismo è di gran lunga una delle attività più popolari nel parco, e ci sono sentieri per ogni livello di forma fisica.

L’Hooker Valley Track è stato uno dei nostri punti salienti, non solo nel Parco Nazionale di Mount Cook, ma in tutta la Nuova Zelanda. Questo trekking di 3,5 ore conduce attraverso le drammatiche Alpi del Sud, attraverso ponti sospesi oscillanti e passerelle di legno, e termina in un lago glaciale punteggiato di iceberg.

È anche quasi interamente pianeggiante, il che lo rende una delle escursioni più facili e piacevoli che abbiamo mai completato. Per quanto riguarda i panorami? Non ci sono parole che possano rendere loro giustizia.

La Hooker Valley è una delle destinazioni più belle ed epiche su cui abbia mai posato gli occhi, a mani basse.

Abbiamo completato l’Hooker Valley Track la mattina presto durante il nostro secondo giorno nel parco; eravamo sul sentiero alle 7:00, e abbiamo finito la nostra escursione prima delle 10:30.

Più tardi nel pomeriggio, abbiamo anche completato la Tasman Glacier View Walk. Anche se il sentiero è abbastanza ripido, questa “escursione” richiede solo circa 15 minuti a testa.

I panorami davvero non si avvicinano a rivaleggiare con quelli che vedrete sull’Hooker Valley Track, ma considerando quanto veloce e facile sia questa escursione, è una bella cosa da includere nel vostro itinerario.

Altre escursioni popolari a Mount Cook includono:

• Sealy Tarns Track (3 ore; faticoso)
  • Mueller Hut (4 ore; faticoso)
  • Kea Point Trail (1 ora; facile)
  • Red Tarns Track (1.5 ore; facile)
  • Governors Bush Walk (2,5 ore; moderato)

Scopri il Mount Cook Village

Mount Cook Village si trova all’ombra della cima più alta del parco nazionale, l’Aoraki/Mount Cook, ed è completamente immerso nella bellezza naturale circostante. Solo circa 250 persone vivono nel villaggio tutto l’anno, molte delle quali sostengono l’infrastruttura turistica del parco.

C’è un’infarinatura di strutture nel Mount Cook Village: un ostello, alcuni motel e chalet, un hotel di lusso, una manciata di ristoranti, una stazione di servizio e un minimarket. Anche se è piuttosto piccolo, abbiamo pensato che il Mount Cook Village fosse un bel posto per guidare o camminare quando avevamo del tempo libero tra un’escursione e l’altra.

Il villaggio è anche sede del Sir Edmund Hillary Alpine Centre. Ma questa impressionante struttura è più di un normale centro visitatori e di un negozio di souvenir; è anche un tributo a uno dei più grandi alpinisti del mondo e agli indigeni di Aoraki/Mount Cook, e offre un museo, un planetario e un teatro 3D.

Considerando che è l’unica attrazione del Mount Cook Village, vale la pena fermarsi all’Alpine Center per una rapida occhiata in giro. Abbiamo trovato il museo piuttosto interessante e abbiamo anche preso un poster di viaggio d’epoca dal negozio di souvenir che ora è appeso nella nostra cucina.

Attività di avventura a Mount Cook

Ci siamo tenuti molto occupati con le attività di cui sopra, e ci è piaciuto anche avere un po’ di tempo tranquillo per leggere e guardare film nel nostro ostello a Mount Cook Village. (Guardare Il Signore degli Anelli per la milionesima volta è molto meglio con la vista del Monte Cook in lontananza!)

Detto questo, se state cercando una visita più movimentata al Parco Nazionale del Monte Cook, considerate alcune di queste altre attività:

• Tour in barca del Lago Tasman
  • Tour in elicottero con atterraggio sul ghiacciaio Tasman (o anche trekking!)
  • Volo panoramico (il nostro volo sul Milford Sound è stata un’esperienza che non dimenticherò mai)
  • Alpinismo

Dove mangiare nel Mount Cook National Park

Le opzioni per mangiare nel Mount Cook Village sono incredibilmente limitate.

Abbiamo finito per cenare al The Alpine Restaurants al The Hermitage Hotel durante entrambe le notti che abbiamo passato nel Mount Cook. Questo ristorante è al 100% a buffet, e abbastanza costoso a 69,50 NZD ($42 USD) a persona.

Detto questo, le viste sono assolutamente mozzafiato, e il cibo era davvero buono! Lo dico come qualcuno che non mangia mai ai buffet. Il Panorama Room è il ristorante a servizio completo dell’hotel, ed è aperto solo per cena. Non l’abbiamo provato, ma ha ottime recensioni.

Dopo aver percorso l’Hooker Valley Track, abbiamo fatto un fantastico brunch all’Old Mountaineers’ Cafe. Sia io che Derek abbiamo ordinato la colazione dell’alpinista, che alla fine era un mucchio di salsiccia, pancetta, uova, toast, patate fritte, funghi e pomodoro. Anche il caffè era buono!

L’ultima opzione per mangiare al Mount Cook Village è il Chamois Bar & Grill al Mount Cook Lodge, che non abbiamo provato. Se nessuna di queste opzioni ti attrae, considera di portare il tuo cibo per cucinare.

Dove alloggiare nel Mount Cook National Park

Se possibile, ti consiglio vivamente di alloggiare nel Mount Cook Village per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo tempo nel Aoraki/Mount Cook National Park.

Al di fuori del parco, la città più vicina è Twizel, che dista poco meno di un’ora. Il lago Tekapo è un’altra opzione, a circa un’ora e quindici minuti dal villaggio.

Siamo stati in una stanza privata al YHA Mt Cook, e non posso dire abbastanza bene su di esso. Le strutture erano molto pulite, e la posizione era assolutamente perfetta (come ogni opzione di alloggio nel villaggio). C’è anche una sauna! Hai mai soggiornato in un ostello con una sauna prima d’ora?!

Uno dei miei ricordi preferiti del nostro tempo a Mount Cook era rannicchiarsi su questo piccolo letto vicino alla finestra con Derek, guardando Il Signore degli Anelli sul nostro computer portatile, e bevendo vino direttamente dalla bottiglia mentre il sole tramontava sulle montagne e le stelle notturne uscivano. Così tranquillo e accogliente!

La nostra seconda scelta sarebbe stata Mount Cook Lodge and Motel. Se state cercando il posto più bello in cui alloggiare nel villaggio di Mount Cook e siete disposti a spendere una fortuna, non c’è niente di meglio dell’Hermitage Hotel Mt Cook. E’ un hotel stupendo!

Booking.com

Sfrutta i look di questo post:

L’Aoraki/Mount Cook National Park è nella tua bucket list neozelandese? Quali escursioni o attività saresti più entusiasta di provare? Quali domande hai ancora sulla pianificazione di un viaggio sul Monte Cook?

Nota: Questo post contiene diversi link di affiliazione. Se fai un acquisto usando uno di questi link, guadagnerò una piccola commissione senza costi aggiuntivi per te. Il mio reddito di affiliazione aiuta a compensare i costi di gestione di questo blog, e mi permette di mantenere questo sito privo di contenuti sponsorizzati. Quindi, grazie!!!