Il Grande Esperimento di Digiuno: Sopravvivere ad un Digiuno di 7 Giorni

Sono più di tre mesi che lavoro da casa. Una volta accettato (abbracciato?) il mio nuovo status di “appena licenziata”, ho avuto visioni di una me molto più in forma, in giro con la mia bicicletta, nuotando in piscina, facendo escursioni nei boschi e facendo kayak sul fiume. Beh, agosto era alle mie porte e le gomme della mia bicicletta erano sgonfie, il mio costume da bagno era inutilizzato, le mie scarpe da trekking erano pulite, e sono riuscita a malapena ad arrivare al fiume. Mentre sto facendo enormi progressi nella mia missione di lanciare la Early Exit Academy questo autunno, la mia fantastica estate di vita sana mi sta scivolando tra le dita. Ma aspetta… c’è ancora agosto! Ho deciso di iniziare il mio sforzo con un digiuno di 7 giorni.

Qual è il problema?

Il mio problema è facile da diagnosticare: sono caduto in terribili abitudini! Quando ho perso il mio lavoro ho perso anche i miei impegni. Meno di due settimane dopo ho accompagnato la mia unica figlia all’aeroporto per accompagnarla al suo nuovo lavoro nel Grand Canyon. Improvvisamente, eravamo io e i gatti in casa – giorno dopo giorno dopo giorno. E le cose che ero solita fare, come preparare sani pasti settimanali nel fine settimana, non erano più necessarie. E onestamente, cucinare per uno solo è diventato un tormento! Gettaci dentro la mia tendenza a usare cibo e alcol come ricompensa per una giornata produttiva, ed ecco il problema. Avevo bisogno di rompere le mie cattive abitudini.

Perché ho scelto il digiuno

Ho scelto il digiuno per due ragioni principali. Primo, avevo bisogno di riprendere il controllo delle mie abitudini alimentari. Secondo, il digiuno mi aiuterà a perdere peso e a prevenire il diabete.

Saltare dalle montagne russe della dieta

Sono stato sulle montagne russe della perdita/guadagno di peso per tutta la mia vita. Pensavo di essermi liberato dopo aver seguito The Plan e Whole30. E ho avuto un grande successo – temporaneamente! Il problema delle “diete” è che devi tagliare interi gruppi di alimenti e confrontarti con una lista di regole spesso ridicola. Senza dubbio, i carboidrati sono il mio nemico, quindi generalmente, cerco di limitarli. Ma poi cado in questi solchi dove afferro il cibo più facile e veloce disponibile, e troppo spesso, sono i carboidrati. Non va bene! E questo è il posto dove sono stato in questi ultimi mesi.

Ecco cosa so: Qualsiasi dieta che induce un senso di colpa per indulgere nel cibo “sbagliato” semplicemente non funziona per me a lungo termine. Ed è qui che entra in gioco il digiuno. QUANDO si mangia può essere più importante di COSA si mangia.

Dimagrire e stare in salute

Ho fatto il digiuno intermittente (IF, o alimentazione limitata nel tempo) per qualche tempo, quindi il digiuno non era un concetto alieno. Ma il mio peso è aumentato di nuovo e l’ultima volta che ho visitato il medico ho ufficialmente raggiunto lo stato pre-diabetico, quindi è arrivato il momento di prendere la cosa sul serio. Ho scoperto un documentario sul digiuno che illustrava la scienza dietro il digiuno e presentava persone che invertivano importanti condizioni di salute (incluso il diabete) attraverso il digiuno. E mi è stato ricordato che il digiuno esiste da migliaia di anni ed è stato usato in tutto il mondo per scopi spirituali e medici. Ci sono molti tipi diversi di digiuno – il popolare approccio 5:2, il digiuno intermittente e il digiuno esteso. E c’è un nuovo ragazzo sul blocco chiamato eTRF per l’alimentazione precoce limitata nel tempo – alcune prove suggeriscono che potrebbe essere meglio mangiare tutti i nostri pasti prima delle 3:00 pm.

Fatto divertente – il record per il più lungo digiuno è di 382 giorni – un uomo di 27 anni che pesava 456 libbre ha fatto un digiuno monitorato dal medico nei primi anni 1970. Perse 276 libbre e mantenne un peso di circa 196 libbre cinque anni dopo il digiuno.

Entrare nel pazzo digiuno di 7 giorni

Ci sono così tante scelte quando si tratta di digiuno. Le due principali fonti di informazione che mi hanno incoraggiato a provare un digiuno di 7 giorni sono state The Obesity Code e The Complete Guide to Fasting. Ciò che distingue questo approccio dalle “diete” è che gli autori enfatizzano la flessibilità e la ricerca di un regime di digiuno che si adatti meglio ad ogni individuo. Quindi la sperimentazione è assolutamente cool.

Ma perché sette giorni? In primo luogo, mi sentivo come se avessi perso il controllo sulle mie abitudini alimentari e un digiuno di una settimana mi avrebbe rimesso al comando. In secondo luogo, si adatta alla mia personalità. Ho la tendenza ad andare all-in e amo le sfide – controlla le mie sfide di 30 giorni. Sapevo che i primi due giorni sarebbero stati difficili. Ma da tutto quello che ho letto, il resto della settimana dovrebbe andare bene. Quindi perché non fare un tentativo?

Le mie bevande per la settimana

Ho seguito i liquidi consentiti per il digiuno elencati in The Complete Guide to Fasting. Ho bevuto una tonnellata di acqua, aggiungendo acqua con elettroliti nel corso della settimana. E mi sono goduto il mio solito tè earl grey e alcune tisane, come menta piperita e zenzero limone. Ho mangiato un paio di giorni del semplice brodo d’ossa di manzo, ma mi sono stancato in fretta. E una mattina ho aggiunto l’olio MCT al mio tè, che non ha reso felice il mio stomaco. Quindi le mie bevande erano tè e acqua.

Risultati e il Playbook Giorno per Giorno

Da lunedì mattina a domenica mattina (l’ultimo giorno del mio digiuno), ho perso 11 libbre. La maggior parte del peso perso era acqua, quindi so che ne aggiungerò un po’ quando tornerò a mangiare. Ecco la mia esperienza giorno per giorno.

Giorno 1: Digiuno = Casa Super Pulita

La mattina del giorno 1, dopo aver saltato la colazione ed essermi diretto verso mezzogiorno, ho cominciato a pensare al cibo anche se non avevo fame. Chiaramente avevo sviluppato l’abitudine di usare il cibo come una distrazione, un diversivo, una pausa dalla mia scrittura o dalla monotonia della giornata. Improvvisamente sono diventata iperconsapevole di quanto fosse diventata sporca la mia casa e ho trasformato la pulizia nel mio diversivo! Ho spazzato e pulito i pavimenti, aspirato i tappeti, lavato gli asciugamani, eliminato il disordine, distrutto le ragnatele, lavato gli armadi e riorganizzato gli scaffali. La mia casa scintillante e pulita è la prova che usavo abitualmente cibo e bevande più per motivi emotivi che nutrizionali. Dopo il primo giorno, mi sento in controllo.

Giorno 2: Perché mi sono iscritto a questo?

Mi aspettavo che il secondo giorno fosse duro, ed è stato all’altezza della sua reputazione. Mi sono avventurato in un giorno di pioggia per comprare dei raccoglitori e ho passato le ore successive a pulire il mio spazio di lavoro e a stampare e fascicolare il materiale del corso. Poi le pulizie si sono fermate e ho fatto un sonnellino. Mi sono sentita affamata e fiacca per tutto il giorno. Sfortunatamente, il peggio doveva ancora venire. Mi sono svegliata a mezzanotte con un mal di testa micidiale e ho finito per sonnecchiare nella mia poltrona reclinabile per tutta la notte. Per niente divertente.

Giorno 3: Cervello annebbiato e uno stop mancato

Il mio mal di testa era sparito il terzo giorno e non avevo più fame. Ho aggiunto un po’ di brodo nel regime e ho comprato dell’acqua con elettroliti, il che ha aiutato molto. Ma ho notato che il mio umore era un po’ cupo e ho anche avuto un episodio di “bocca da vasino”. La mia memoria e l’attenzione non erano buone – ho guidato proprio attraverso un segnale di stop! Questo è stato uno dei miei giorni più improduttivi. Mentre mi sentivo bene, chiaramente le mie capacità cognitive erano diminuite per quel giorno. Tuttavia, sono stata in grado di fare alcune riflessioni di ampio respiro per i corsi online che sto creando per la Early Exit Academy. Quindi la giornata non è stata una perdita totale.

Giorno 4: La nebbia del cervello si alza… e giusto in tempo!

Il giorno quattro è iniziato con pochissima energia. Ma una volta che ero sveglio e carico di tè e acqua, le cose sono cambiate rapidamente. Ho fatto un sacco di cose in mattinata – partecipare a una riunione di imprenditori, fare la spesa da Trader Joe’s e mandare pacchi regalo a mia figlia, tagliare e falciare il prato, e pulire il gazebo. Ma mi sono fatta una bella risata quando mi sono trovata a tagliare il prato quasi in mutande! OMG! Mi ero messa la maglietta e i calzini e sono uscita dalla camera da letto prima di rendermi conto che non indossavo i pantaloncini. Quindi, chiaramente, la nebbia cerebrale era ancora con me la mattina. Il pomeriggio e la sera sono stati molto meglio e sono caduto in una modalità produttiva. Il mio io gioviale è tornato mentre infondevo un po’ di umorismo in una sessione di allenamento serale. E sono orgoglioso di riferire che ora sono addestrato su come raccogliere con cura le farfalle da una tenda schermata in modo che non perdano le zampe e come accompagnarle all’ospedale delle farfalle (a.k.a. obitorio) quando necessario. Adoro essere un maestro naturalista!

Giorno 5: Andrà tutto bene!

Il giorno 5 mi sono svegliata presto e una volta bevuta l’acqua mi sono sentita piena di energia e lucidità. Non avevo fame, anche se il pensiero di una colazione a base di uova e pancetta mi ha attraversato la mente. E ho passato molto tempo a pensare al cibo mentre cercavo ricette senza glutine – porterò una cena barbecue in spiaggia la prossima settimana. Mentre avevo pianificato un digiuno di 7 giorni, ero disposta a terminare il digiuno in anticipo se mi fossi sentita male. Ma mi sentivo come se avessi saltato con successo l’ostacolo del secondo giorno e la nebbia del cervello, quindi sarebbe stata una corsa in discesa da qui. Nel pomeriggio ho ospitato una riunione dei capisquadra dei pipistrelli, e la sera ho guidato la bat-car per il nostro progetto di monitoraggio dei pipistrelli. Ancora una volta, il mio lavoro di volontariato come maestro naturalista della Virginia è stato uno sbocco eccellente e un diversivo positivo in questo digiuno.

Giorno 6: Ci sono quasi!

Un’altra mattina estremamente presto – in piedi alle 5. Ho scoperto che le mattine sono un po’ lente finché non bevo la mia acqua e il tè. Ma mi sentivo molto produttivo in questo sesto giorno di digiuno. Oltre a lavorare su un imminente webinar, il mio pomeriggio è stato speso per il personale della tenda delle farfalle al locale festival delle farfalle. Sfortunatamente, diverse farfalle hanno dovuto essere trasportate all’ospedale durante il mio turno! A proposito, sapevate che esistono delle fattorie di farfalle? Incredibile! Mi sono spento al festival, in piedi in una tenda calda a salutare la gente con 90 gradi. Decisamente un pisolino dopo. Quando è arrivata la sera, sono scivolata nella modalità di attesa, ansiosa che il digiuno finisse, ed eccitata dal pensiero della cena di domani – costolette di maiale, patate e piselli verdi. Non vedo l’ora!

Giorno 7: L’ho fatto!

Il mio sonno era pessimo all’inizio dell’ultimo giorno e mi sentivo come Riccioli d’Oro mentre ruotavo tra due letti diversi e il divano prima di fare qualche ora di sonno. Al risveglio, mi sono sentito di nuovo piuttosto letargico. Ma mi sono ripresa dopo alcune mega-dosi di acqua e tè. Ogni minuto sembrava passare mentre anticipavo il momento in cui avrei preparato la mia appetitosa cena. Finalmente, la cena era pronta ed era tutto quello che avevo sperato. Ho mangiato lentamente, godendomi ogni boccone. Eppure la cena mi ha sfinito – ho dovuto lasciare i piatti non lavati e crollare sul divano. Il digiuno era finito! Successo!

Passi successivi

Il mio piano immediato è di seguire un regime di digiuno la prossima settimana. Nel corso della settimana andrò al mare per un soggiorno di due notti da un amico. E di nuovo, la cosa bella del digiuno è che posso digiunare il giorno prima e il giorno dopo la mia vacanza e rendere totalmente i miei giorni di spiaggia giorni di festa. Sì! A lungo termine, il mio obiettivo è quello di perdere peso e prevenire il diabete, quindi farò il digiuno intermittente più occasionali digiuni estesi. E mescolerò i tempi e gli intervalli di digiuno ogni settimana per mantenere il mio corpo in equilibrio durante il periodo di perdita di peso.

Ho anche capito che ho bisogno di spendere un po’ di soldi e tempo per mangiare più sano. Pianificare e preparare i pasti era diventata una seccatura – una grande ragione per cui continuo a scivolare di nuovo verso opzioni ad alto contenuto di carboidrati. Così mi sono iscritta per ricevere i piani pasto di Hello Fresh. Anche se è più costoso che fare la mia pianificazione dei pasti, è molto più sano di quello che stavo facendo. E la salute deve avere la precedenza a questo punto. L’esperimento continua!

Aggiornamento: Una settimana dopo, 5 di quei chili sono tornati sulla bilancia, nonostante il digiuno intermittente. Quindi non aspettatevi che quella grande perdita di peso regga oltre la settimana!

Sei pronto per una sfida?

Se vuoi rimetterti in forma sul fronte della salute e del peso, prova la 30-Day Sugar Challenge. Puoi farcela!

Ottieni il tuo foglio di lavoro GRATUITO Mind Power per sbloccare 3 strumenti per guidare il tuo successo.

Abbonati per ricevere il tuo foglio di lavoro e i nostri ultimi contenuti via email.

Non ti invieremo spam. Cancella l’iscrizione in qualsiasi momento.